Language:

Itinerario Consigliato Siena e Dintorni

Itinerario 5

Siena è per antonomasia la Città del Palio, suddivisa in 17 piccoli paesi, tanti quante sono le contrade.

Ma Siena è anche il Duomo, il Battistero, la Torre del Mangia, il Palazzo Comunale e molte altre bellezze. Anche in tutto il territorio senese le tradizioni medioevali si tramandano tuttora e hanno portato fino ai nostri tempi ancora intatte alcune testimonianze che vale la pena di conoscere.

 

Buonconvento con i suoi 19 torrioni e poi Montalcino, paese situato in posizione panoramica dove si possono ammirare sia le bellezze del luogo sia assaggiare uno dei vini più famosi al mondo, il Brunello.

Rientrando verso Siena non può assolutamente mancare una visita a Pienza, città fatta costruire da Pio II come modello urbanistico di città perfetta.

 

• Da Siena, in direzione Pienza, è consigliabile soffermarsi a San Quirico d'Orcia, antico borgo medioevale ancora intatto con una bellissima Collegiata del XII secolo e a pochi chilometri Castiglione d'Orcia, il simbolo della Val d'Orcia. Lungo la strada troverete Buonconvento, un antico borgo sorto lungo la Via Francigena. Da non perdere Bagno Vignoni, antico luogo termale con una suggestiva vasca al centro della piazza e l'Abbazia di S. Antimo, fondata da Carlo Magno.

 

• Montepulciano, luogo incantevole famoso per il vino Nobile, degna di nota la cinta muraria del castello arroccato su un colle che domina la Valdichiana. Al ritorno, da visitare l'Abbazia di Monte Oliveto Maggiore da dove si domina il paesaggio delle Crete Senesi con i suoi enormi calanchi e si può effettuare una visita all'edificio guidata dai Monaci Benedettini Olivetani.